Certificazioni CSI

SERMAG, già a partire dal 2017, ha richiesto e ottenuto da CSI IMQ Group importanti certificazioni per propri prodotti, “Recycled Plastic – Secondary Raw Material” e “Recycled Plastic – Plastic from Byproduct”. La prima attesta e garantisce la reale natura giuridica di materia prima secondaria (in ossequio a quanto previsto dal Codice Ambientale e dalle norme UNI 10667), mentre la seconda certifica la conformità dei polimeri ottenuti dalla lavorazione dei sottoprodotti alla normativa UNI 10667-1.

In linea con la crescente attenzione alla qualità, alla sicurezza e all’eco-sostenibilità, SERMAG è stata la prima azienda in Italia in grado di fregiarsi a gennaio 2020 della prestigiosa certificazione “Recycled Plastic – Traceability of Materials” rilasciata da CSI IMQ Group. La licenza attesta l’efficacia del sistema di tracciabilità dei materiali in entrata ed in uscita e l’effettivo utilizzo di materiali plastici da riciclo. La tracciabilità permette di conoscere la storia di tutti i propri polimeri, ricostruendo e seguendo il percorso di ogni materia atta ad entrare a far parte di un compound o di una miscela SERMAG, risalendo a tutte le fasi della produzione, della trasformazione e della distribuzione.

Le ultime certificazioni rilasciate nel 2020 da CSI IMQ Group a SERMAG, sono “Recycled Plastic PIR – PCR” relative alla provenienza del polimero riciclato (PIR o PCR) e alla percentuale di polimero riciclato presente all’interno di un prodotto o miscela.

Con l’acronimo PIR si intende Post Industrial Recycling, ovvero secondo la definizione della norma UNI EN ISO 14021 “Materiale sottratto dal flusso dei rifiuti durante un processo di fabbricazione”.

Con la sigla PCR invece, si intende Post Consumer Recycling, ovvero secondo la definizione della norma UNI EN ISO 14021 “Materiale generato da insediamenti domestici o da installazioni commerciali, industriali e istituzioni nel loro ruolo di utilizzatori finali del prodotto, che non può più essere utilizzato per lo scopo previsto”.

Il processo di certificazione che SERMAG ha avviato negli ultimi anni, trasmette una grande trasparenza ai propri clienti che scelgono consapevolmente di comprare materie prime riciclate preferendole a quelle vergini sapendo di acquistare prodotti sicuri, analizzati e con alti standard di qualità.

E’ possibile consultare le certificazioni di Sermag cliccando su “validità licenza”.

Licenza TRB200001

Sistema di tracciabilità dei materiali plastici riciclati denominati: RINNO-V-ENE, RIMAGLENE, RILETILENE, RIPLASTENE, BYSERPLENE, STIRPOMIX, PCRPOMIX, PIRPOMIX e POMIXOIL.

Licenza MPS170038

Materie prime secondarie in polipropilene (PP) conformi alla norma UNI 10667-3.

Licenza MPS170039

Materie prime secondarie in polietilene (PE) conformi alla norma UNI 10667-2.

Licenza MPS170053

Materie prime secondarie in miscele di polietilene (PE) e polipropilene (PP) conformi alla norma UNI 10667-16.

Licenza PFB170054

Polipropilene (PP) da sottoprodotto.

Licenza PFB170055

Polietilene (PE) da sottoprodotto.

Licenza RPP200074

Granulo, macinato o densificato in polipropilene (PP) riciclato realizzato con la percentuale del 100% derivante da post consumo (PCR), denominato commercialmente Riplastene.

Licenza RPP200075

Granulo, macinato o densificato in polipropilene (PP) riciclato realizzato con la percentuale del 100% derivante da pre consumo (PIR), denominato commercialmente Rimaglene o Byserplene.

Licenza RPP200076

Granulo, macinato o densificato in polietilene (PE) riciclato realizzato con la percentuale del 100% derivante da pre consumo (PIR), denominato commercialmente Riletilene o Byserplene.

Licenza RPP200077

Granulo, macinato, o densificato di miscele in polipropilene (PP) e polietilene (PE) riciclato realizzato con la percentuale del 100% derivante da pre consumo (PIR), denominato commercialmente Rimaglene, Rinno-V-ene, Riletilene o Byserplene.

Licenza RPP200078

Granulo, macinato, o densificato in polipropilene (PP) riciclato realizzato con la percentuale del 100% derivante da pre consumo (PIR) e post consumo (PCR), denominato commercialmente Rimaglene, Riplastene o Rinno-V-ene.

Licenza RPP200079

Granulo, macinato, o densificato di polipropilene (PP), polietilene (PE) e miscele in polipropilene (PP) e polietilene (PE) riciclato realizzato con la percentuale del 100% derivante da pre consumo (PIR) e/o post consumo (PCR), denominato commercialmente Rimaglene, Riplastene, Rinno-V-ene e Riletilene.

Licenza RPP200080/1

Granulo, macinato o densificato di polietilene (PE), polipropilene (PP) e miscele in polipropilene (PP) e polietilene (PE) riciclato realizzato con la percentuale minima del 50% derivante da pre-consumo (PIR) e/o post-consumo (PCR), denominato commercialmente Rimaglene, Riplastene, Rinno-V-ene o Riletilene.

Licenza RPP200080

Granulo, macinato o densificato di polietilene (PE), polipropilene (PP) e miscele in polipropilene (PP) e polietilene (PE) riciclato realizzato con la percentuale minima del 70% derivante da pre-consumo (PIR) e/o post consumo (PCR), denominato commercialmente Rimaglene, Riplastene, Rinno-V-ene o Riletilene

Licenza RPP200107

Granulo, macinato, o densificato in polietilene (PE) riciclato realizzato con la percentuale del 100% derivante da post consumo (PCR), denominato commercialmente Riplastene.